Sifnos, Greece (1961)
Ci sono luoghi che a volte diventano speciali perchè qualcuno ha deciso di immortararli nel proprio lavoro e se quel qualcuno si chiama Henri Cartier-Bresson capite che la cosa acquista un valore particolare. Henri Cartier-Bresson è probabilmente il fotografo più influente del ‘900, tanto da essersi guadagnato il soprannome di “occhio del secolo”. Anche se questa affermazione può sembrare esagerata, in pochi negheranno che le sue fotografie e la sua estetica del “momento decisivo”, siano stati il modello predominante di tutto il secolo scorso, e influenzano anche i fotografi di oggi.
Cosi se vi trovate a passeggiare sull'isola di Sifnos in Grecia è facile incontrare qualche curioso fotografo intento a riprendere un angolo di una strada dove nel 1961 Bresson compose la sua famosa foto di una bambina che corre sulle scale nel vicolo per andare chissà dove.
Adesso quel luogo è profondamente cambiato, una passerella ha preso il posto delle scale, i muri son stati ricostruiti e la porta sulla destra raddrizzata e quella bambina chissà dove la vita l'avrà portata. Ma quell'immagine resta indelebile e chiunque passi in quell'angolo di strada e conosce l'immagine di Bresson si sofferma a scattare una fotografia.
IL LUOGO DELLA FOTO OGGI: